Newsletter Paesaggi educativi21

Benvenuti alla prima newsletter in italiano dei Paesaggi educativi21! In un “paesaggio educativo” lavorano insieme tutte le persone e le istituzioni incaricate di stimolare, guidare e sostenere i bambini e i ragazzi. Dopo essersi sviluppati nella Svizzera tedesca e romanda, queste reti di collaborazione saranno promosse anche nella Svizzera italiana. Sono passati due anni da quando abbiamo iniziato a livello nazionale il nostro lavoro come punto di contatto per i Paesaggi educativi21. In questo lasso di tempo, abbiamo constatato molto impegno, lavoro di squadra e creatività nei paesaggi educativi esistenti e in quelli in corso di creazione. Siamo quindi molto contenti che dopo questa fase intermedia di due anni, il punto di contatto possa ora sostenere a lungo termine tutti gli attuali e futuri paesaggi educativi e possa essere attivo anche nella Svizzera italiana. Come primo passo, abbiamo creato il sito www.paesaggi-educativi21.ch, dove troverete varie informazioni tra cui il fondo di sostegno per le scuole e i comuni.

Sarebbe bello se poteste condividere questa prima newsletter in italiano con i professionisti del vostro settore. Questi possono iscriversi, oltre alla newsletter in tedesco e francese, ora anche a quella in italiano.

Vi auguriamo una piacevole lettura.
Il vostro team dei Paesaggi educativi21

Focus

Paesaggi educativi21 ora in tutte le regioni linguistiche

Il programma Paesaggi educativi21 di éducation21 proseguirà anche nel 2022 e si estenderà alla Svizzera italiana.
Incontro con Fabio Guarneri dei Paesaggi educativi21

Nei paesaggi educativi

Sostenere la transizione scuola-mestiere a livello di quartiere

Il Paesaggio educativo del quartiere di Grand-Vennes a Losanna ha puntato a sviluppare le competenze socio-professionali e personali degli allievi tra i 12 e i 16 anni. Un esempio di buone pratiche duplicate poi nelle altre scuole medie del Comune illustrato dai Paesaggi educativi21.
Continua

"Crescere a Bulle": verso una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù

Dal 2019, la Città di Bulle ha avviato il progetto "Crescere a Bulle", al fine di sviluppare una politica comunale per la prima infanzia, l'infanzia e la gioventù con l'aiuto metodologico dell’Alta scuola pedagogica del Nordovest della Svizzera (FHNW).
Continua (in francese)

Reti solide per un'educazione integrata 

L'apprendimento avviene a scuola, ma anche in un club sportivo, a casa o al parco giochi. Il Paesaggio educativo di Wauwil (LU) ne è un esempio. 
Continua (in francese)

Buono a sapersi

Offerte e unità didattiche di éducation21 

Con la pubblicazione online delle unità didattiche raggruppate per materia, éducation21 arricchisce la sua gamma di risorse per un insegnamento orientato all'ESS vivace e partecipativo. Le unità “pronte all’uso” arricchiscono l’offerta di sostegno al lavoro dei docenti.
Continua

Sostegno precoce - interconnessi

Avere servizi per la prima infanzia interconnessi, visibili e completi aumenta le pari opportunità e riduce i divari educativi prima della scuola dell'obbligo che sono difficili da recuperare in seguito. Diventate membri del programma nazionale Primokiz e ottenete supporto per sviluppare una strategia per la prima infanzia nel vostro Comune.
Iscrivetevi adesso gratuitamente e approfittatene direttamente (in francese)

Colloquio nazionale sui paesaggi educativi

Il colloquio, organizzato in collaborazione tra i Paesaggi educativi21 e l’ASP di Berna, ha messo in evidenza la necessità di paesaggi educativi che vedono l'educazione in modo globale, come un compito comune condiviso da molti attori. Inoltre è stata dimostrata l'importanza di solide reti educative che si sostengono a vicenda nel plasmare un futuro sostenibile con i bambini e i giovani. Le conferenze e la documentazione (in francese e tedesco) sono disponibili sul nostro sito web. 
Continua (in francese)

Concorso "Vado in modalità sostenibile!" Pensare globale e agire locale. 

L'ottava edizione del concorso nazionale Eduki invita gli allievi dai 4 ai 19 anni, di tutta la Svizzera, a riflettere sul posto della sostenibilità nella loro vita quotidiana e ad agire, al proprio livello, presentando i propri progetti creativi artistici, mediatici o di azione concreta. Termine di iscrizione : 1° marzo 2022. 
Continua

La sostenibilità della salute 

”Tutti i pensieri veramente grandi sono concepiti camminando”, disse Friedrich Nietzsche. Per lui, il movimento e la natura erano requisiti indispensabili per la salute fisica e mentale e la creatività. Per mettere in pratica questi principi, éducation21 offre una serie di risorse d’apprendimento, suggerimenti di azioni ed esempi di esperienze sul tema "Salute - Movimento - Natura" da realizzare in classe o nella vostra scuola a tutti i livelli scolastici. Potete scoprirli nel nuovo numero della rivista ventuno disponibile sia in formato cartaceo sia online!
Continua

Fuori dai sentieri battuti

Appello a progetti nell'ambito del programma di promozione “ici. insieme qui.”

Il programma di promozione “ici. insieme qui.” rafforza la coesione sociale in Svizzera. Esso ha come obiettivo impegnarsi a raggiungere una convivenza solidale e paritaria nel segno della diversità. Il programma promuove iniziative della società civile che si fondano sul rispetto e l'uguaglianza. È possibile richiedere un sostegno entro il 20 dicembre 2021.
Continua

Save the date

24.03.2022 | Evento informativo e di avvio dei paesaggi educativi nella Svizzera italiana | Bellinzona
Paesaggi educativi21 | Seguiranno altre informazioni

Paesaggi educativi21
éducation21
Monbijoustrasse 31
3011 Bern

info@paesaggi-educativi21.ch
www.paesaggi-educativi21.ch